I benefici del the

Effetti e benefici del the

benefici del the

Gli antiossidanti

Tra i nutrienti vegetali presenti nel the ci sono i flavonoidi (catechine, soprattutto nel the verde, quercetina, teaflavine e tearubigine – nel the nero). Le loro proprietà antiossidanti sono ormai conosciute ai ricercatori che hanno appurato che i radicali liberi alla base di alcune malattie croniche, come quelle cardiache e i tumori, vengono catturati e disattivati proprio dai flavonoidi.

Secondo alcune ricerche il consumo di tre tazze di the al giorno, per due settimane, fa aumentare di circa il 25% la concentrazione di flavonoidi nel sangue. Coloro che assumono grandi quantità di questa sostanza corrono meno rischi di avere attacchi di cuore rispetto a coloro che ne consumano meno.

te con il cuoreAltre proprietà

Oltre alla funzione antiossidante, il the svolge anche un’azione diuretica e antisettica, allevia la fatica e stimola la lucidità mentale. Privo di calorie (a patto che non si aggiungano latte o zucchero) e privo di sodio, il the è  ricco di vitamina A, C, B2 e P (soprattutto il the verde).

 

 

Cosa c’è in una tazza di the

Sostanza Funzione principale
Catechine Più della metà del contenuto delle catechine totali è costituito da gallato di epigallocatechina (EGCG) dal potere antiossidante 20 volte maggiore rispetto alla vitamina C a parità di peso.
Thearubigins Si tratta di un flavonoide complesso che si sviluppa quando le foglie di the vengono fatte fermentare e diventano nere.
Flavine del the Anche queste prodotte durante la fermentazione delle foglie.
Caffeina È uno stimolante blando: una tazza da 200 ml ne contiene, in media, 40 mg rispetto ai 64 mg del caffè solubile e ai 150 mg del caffè espresso.
Tannino È un Flavonoide che da sapore, potere astringente e gusto di amaro al the, oltre ad avere proprietà antiossidanti.

Fonte per i dati in tabella: EUFIC – The European Food Information Council